Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

«Compratevi un generatore e prepariamoci al peggio». In estrema sintesi, è questo il messaggio lanciato dal presidente di Nomisma Energia (NE Nomisma Energia è una società indipendente di ricerca in campo energetico e ambientale) Davide Tabarelli in un recente discorso pubblico. Provocazione o accorato appello? Vista la situazione internazionale propendiamo più sulla seconda opzione. Il gas, fino all'anno scorso, non andava oltre a 0,7-0,8 euro a metro cubo, mentre già a gennaio il prezzo era salito a 1,37 euro. A ottobre gli ultimi prezzi sono nella misura di 2,3 euro a salire. L'elettricità, pur su prezzi diversi, ha seguito lo stesso andamento verso l'alto.


Un andamento verso l'alto senza precedenti e che fa letteralmente scoppiare l'equilibrio economico europeo, alle porte del periodo più freddo dell'anno. Il rischio, oltre alle bollette fuori controllo (quelle purtroppo ci sono già) e di assistere anche a black-out e razionamenti elettrici sul territorio nazionale. Tabarelli nel suo recente intervento pubblico (ha parlato alla platea del 6° Congresso nazionale di fonderia, appuntamento biennale organizzato da Assofond) ha utilizzato senza mezzi termini la parola “razionamento” più volte. Ovvero: corrente elettrica e gas disponibile solo per alcune ore del giorno. Ecco che l'ipotesi di un generatore elettrico domestico per le utenze di base inizia ad avere una sua sensatezza di fondo. 

Un motore che genera elettricità

Cos'è un generatore di preciso? In parole povere, è una specie di motore alimentato a carburante che produce non un movimento (come quello necessario a muovere le ruote di un'auto) ma energia elettrica. Con una tanica di combustibile a portata di mano, col generatore si potrebbe avere energia elettrica anche durante un ipotetico black-out. 
Scegliere un generatore non è così semplice come può apparire: generatore elettrico vuol dire “tutto e niente” visto che sul mercato esistono migliaia di prodotti con specifiche (e prezzi) diversi. Cerchiamo insieme di orientarci in una mini-guida all'acquisto. 


Partiamo con sottolineare l'uso specifico dei generatori domestici e lasciamo perdere, almeno per questo articolo, i generatori professionali o per cantieri. Quelli casalinghi hanno una potenza tra i 2 e i 3 kW, andando a ricalcare in sostanza quella della rete elettrica domestica. Sarà importante volgere la nostra attenzione sui generatori a tecnologia inverter, necessaria alla produzione di corrente elettrica alternata, cioè quella impiegata dai comuni elettrodomestici che abbiamo in casa. Esistono poi ulteriori differenze a seconda della corrente generata: monofase o trifase. 


I primi sono solitamente più che sufficienti per l'utilizzo domestico, con una tensione di 230 V erogata. I trifase arrivano anche a 400 V che, ripetiamo, non sono necessari nella maggior parte dei casi (per chi ha disponibilità economiche, comunque, vale sempre la regola del “nel più ci sta il meno”). Ci sono poi le diverse alimentazioni del generatore: benzina o diesel. Quelli a benzina sono solitamente più convenienti come prezzo di listino. Tuttavia la benzina, se non consumata velocemente come accade dentro il serbatoio di un'automobile, ha un processo di degradazione abbastanza rapido e non è raro che impurità vadano a bloccare i filtri del motore, rendendo di fatto inservibile il generatore stesso. I generatori diesel, invece, hanno necessità minore di manutenzione ma hanno un prezzo di listino tendenzialmente più alto. 
I prezzi, come per tutte le cose, variano moltissimo da prodotto a prodotto a seconda della marca, della resistenza, della potenza.

Generatori per tutte le tasche

Uno dei modelli più adatti per le esigenze domestiche è quello, come già detto, dei generatori monofase a benzina silenziati: in questa categoria rientrano prodotti da 350 a 2800 euro. Attenzione però: come tutte le cose, anche i generatori rispondono alla legge del mercato. Adesso sono disponibili e costano “il giusto”. Se le situazione dovesse ulteriormente peggiorare, anche i prezzi dei generatori sarebbe, destinato ad alzarsi. 

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per l'invio dei comunicati stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la pubblicità su questo sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo