Magazine di informazione e opinione sull' Appenino Tosco-Emiliano
A tutto rafting lungo la Lima

L'emozione unica di una discesa a pelo d'acqua a bordo di uno speciale gommone. Parliamo di rafting, che anche quest'anno diventa protagonista lungo il corso del torrente Lima. Le discese sulla rapide sono in programma dalle 9 a mezzogiorno di domenica 26 luglio, domenica 9 e 23 agosto. Come mai questi orari così precisi? Perché il torrente Lima non si prosciuga mai nel corso dell'anno, ma per fare rafting estivo è necessario che la portata d'acqua normale venga fortemente aumentata dagli impianti idroelettrici di Lima e Sperando gestiti da Enel Green Power.



In questo modo, il maggior flusso di acqua nell’alveo consentirà agli sportivi di svolgere l’attività nelle condizioni migliori. Uno dei principali centri dove praticare questo sport in tutta sicurezza è a Bagni di Lucca, a cavallo tra le provincia di Pistoia e Lucca. In particolare, sono quattro le associazioni sportive che permetto a tutti di praticare questo adrenalinico sport in tutta sicurezza: Aguaraja di Stefano Carpita, Rockonda di Corsi Daniele, H2O Rafting di Bertolotti Fabio, Garfagnana Rafting di Leonardo Bonaldi.


il torrente Lima non si prosciuga mai nel corso dell'anno, ma per fare rafting estivo è necessario che la portata d'acqua normale venga fortemente aumentata dagli impianti idroelettrici di Lima e Sperando gestiti da Enel Green Power.


In generale, il periodo migliore per tali attività è da ottobre a maggio, quando la presenza di acqua nel torrente è garantita dalle piogge. Con la collaborazione di Enel Green Power sarà possibile garantire la continuità dell’attività anche da a luglio e agosto, aspetto particolarmente importante quest’anno per sostenere il rilancio del sistema territoriale dopo i mesi di lockdown. E dopo il rafting? Per rimanere immersi nel verde e nella tranquillità, i visitatori possono ristorarsi nella vicina San Marcello Pistoiese, sede di numerosi ristoranti tipici con tutte le eccellenze del territorio. Ancor più vicino, c'è l'imperdibile ponte sospeso sulla Lima, in località Mammiamo Basso. Un esperienza emozionante per vedere la valle da una prospettiva... altamente elettrizzante.