Magazine di informazione e opinione sull' Appenino Tosco-Emiliano

Metropoli Rurali, da periferia a Centro Sociale ed Economico

Luoghi & Percezione
Tutti noi consideriamo normale alzarsi la mattina in una città e spostarsi da un quartiere ad un altro percorrendo anche lunghi tragitti per andare a fare la spesa, lavorare, divertirsi. Questo perchè una città non ha confini, non ha quelle barriere invisibili che ti fanno passare da un luogo ad un altro.


Il nostro punto di vista
Ci sono momenti però in cui bisogna iniziare a osservare le cose da un altro punto di vista, e spostarsi da quelle posizioni consolidate, abituali e talvolta anche di comodo.Noi, nel nostro piccolo e senza pretesa alcuna, abbiamo deciso di guardare questo insieme di valli e colline dell'Appennino tosco emiliano attraversate dalla parte iniziale del fiume Reno, ricche di storia, cultura e bellezza, come un insieme sociale ed economico. Non più, dunque, come zone periferiche e frammentate di provincie come quelle di Pistoia e Bologna e di regioni quali la Toscana e l'Emilia Romagna.Da questa idea abbiamo creato questo mezzo di informazione. Un modo per dare voce in maniera univoca a questo insieme, a questa area, che va da Marliana (PT) passando per Le Piastre (PT) fino a Porretta Terme e Silla attraversando Pontepetri, Pracchia e Molin del Pallone (BO); dall'Abetone (PT) al Lago di Suviana e Badi (BO) a Castel di Casio(BO); dal Passo della Collina a Pavana (PT) e Ponte alla Venturina (BO). L'idea è stata di creare un'area geografica, che sulle mappe ufficiali non esiste, ma che nella vita di tutti i giorni di chi ci abita e lavora è ben presente. L'abbiamo chiamata Metropoli Rurali | AltoReno.


L'idea è stata di creare un'area geografica, che sulle mappe ufficiali non esiste, ma che nella vita di tutti i giorni di chi ci abita e lavora è ben presente. L'abbiamo chiamata Metropoli Rurale AltoReno.


Politica & Istituzioni
Non siamo un giornale, siamo un blog/magazine, non ci interessa entrare nel merito o nella valutazione della politica locale o regionale, alla quale portiamo il massimo rispetto. Non è tuttavia  nel nostro dna la polemica sterile e/o faziosa, il gossip, gli attacchi, le critiche fini a se stesse, le denuncie. Sappiamo tutti quali sono le cose che non funzionano: noi rimaniamo aperti nel dare voce a tutti i rappresentanti delle giunte in carica, di governo e di opposizione, qual'ora ritenessero opportuno apparire sul nostro sito.


Notizie e Opinioni
Abbiamo deciso di dare una linea alle informazioni ben precisa e di mettere tutte le nostre energie su informazioni che possono essere di aiuto o propositive, per evidenziare e dare spazio a questioni importanti e di lunga durata. Solo in caso di eventi particolamente importanti o socialmente utili pubblicheremo articoli attinenti alla cronaca.Vi auguriamo una Buona lettura