Magazine di informazione e opinione sull' Appenino Tosco-Emiliano

Metropoli Rurali e Edito da AKB srlcr è Fondato da Andrea Bini.


Il fine di questo mezzo di informazione è dare voce ad un ampia, bellissima e importante zona dell'appenino tosco emiliano, che si  sviluppa lungo il corso della parte iniziale del fiume Reno conosciuta come  AltoReno. Una zona ricca di storia, che negli ultimi anni ha fortemente risentito di una crisi sia locale che globale, che ha tutte le carte in regola sia nella forma che nella sostanza per essere una vera e propria opportunità, per giovani e famiglie, per privati ed aziende.



L'opportunita che in prima battuta appare di profilo ecologico e salutare, perchè vivere in questi luoghi è vivere nel verde e nella natura, si rivela anche un importantissima opportunità di profilo economico, visto che questi luoghi consentono un accesso e uno sviluppo di vita, lavorativo e aziendale, con investimenti molto contenuti rispetto a moltissime aree urbane o industriali.


questi luoghi consentono un accesso e uno sviluppo di vita, lavorativo e aziendale, con investimenti molto contenuti rispetto a moltissime aree urbane o industriali



Per Noi è un modo per dare voce in maniera univoca a questo insieme, a questa area, che va da Marliana (PT) passando per Le Piastre (PT) fino a Porretta Terme e Silla attraversando Pontepetri, Pracchia e Molin del Pallone (BO); dall'Abetone (PT) al Lago di Suviana e Badi (BO) a Castel di Casio(BO); dal Passo della Collina a Pavana (PT) e Ponte alla Venturina (BO). L'idea è stata di creare un'area geografica, che sulle mappe ufficiali non esiste, ma che nella vita di tutti i giorni di chi ci abita e lavora è ben presente. L'abbiamo chiamata Metropoli Rurale AltoReno.


Metteremo tutte le nostre energie e esperienze per offrire un'informazione corretta e propositivà, perchè del bello si può solo parlare bene, e le aree che copriremo con Metropoli Rurali | AltoReno appartengono nella realta geografica delle mappe ufficiali ai seguenti comuni o parti di essi,

I comuni:

  • Pistoia (PT - Toscana) *
  • Abetone Cutigliano (PT - Toscana)
  • Sambuca Pistoiese (PT - Toscana)
  • San Marcello Piteglio (PT - Toscana)
  • Alto Reno Terme (BO - Emilia Romagna)
  • Castel di Casio (BO - Emilia Romagna) *


* I comuni contrassegnati vengo coperti in modo parziale.
Pistoia (PT - Toscana) - Zona Nord da Le Piastre a Pracchia
Castel di Casio (BO - Emilia Romagna)  - Zona sud da Castel di Casio a Porretta Terme