Magazine di informazione e opinione sull' Appenino Tosco-Emiliano
Image

«Il nostro comune covid-free? Non diciamolo, porta male. Siamo però su una buona strada, viste anche le tante vaccinazioni».

A dirlo è il sindaco di Sambuca Pistoiese, dopo una serie di giornate incoraggianti per quanto riguarda i dati dei nuovi contagi, sempre meno frequenti.
«In totale, da inizio pandemia, abbiamo avuto 76 casi su 1500 persone. L'indice, insomma, è stato basso. Adesso però, a differenza dell'anno scorso, buona parte della nostra cittadinanza è vaccinata. Il virus c'è ma fa un po' meno paura».

E rilancia.
«Se tutto prosegue così, nel giro di un mese, verso giugno, dovremo avere oltre il 60% della nostra popolazione vaccinata. Sarebbe un bel risultato».

Intanto hanno riaperto (solo con consumazioni all'aperto) anche i circoli ricreativi, dopo mesi di chiusura totale. «Certo è che se non smette di piovere ai titolari cambia poco o nulla da essere chiusi» ha detto sconsolato il sindaco.
Ma se il Covid-19, facciamo gli scongiuri, sembra concedere una tregua almeno per quanto riguarda l'emergenza i decessi, sulla vallata si riaffacciano problemi e questioni messe “in pausa” dalla pandemia. Su tutti, quello della viabilità.

«Ci sono molti, moltissimi lavori da fare – ha detto il sindaco – ma con il meteo di questi giorni c'è poco da fare, si fa fatica. Con la pioggia, certi cantieri non possono andare avanti. Quali? Parliamo della Pistoia – Riola ad esempio, o di un tratto della provinciale da Lentula a Treppio che è tutto sciupato. Infine ci sarebbe il rifacimento di via Bolognese, dal Passo della Collina al Signorino. Dobbiamo fare presto qui: con i cambiamenti climatici, anche l'estate è soggetta a forti piogge e nubifragi intensi. Sarebbe bene arrivare alla chiusura del traforo con questi lavori conclusi».

Insieme alla chiusura del traforo, ci sarà anche una seconda problematica: i lavori sulla ferrovia Porrettana, che vedrà lo stop ai treni dal 17 luglio fino al 5 settembre. Tra lavori e stop ai treni, insomma, raggiungere il capoluogo provinciale da Sambuca quest'estate non sarà semplice.