Magazine di informazione e opinione sull' Appenino Tosco-Emiliano

Torniamo a parlare di mercato immobiliare, questa volta scegliando un'area alto collinare molto interessante, servita dalla ferrovia Porrettana e a relativa poca distanza sia dal capoluogo di provincia Pistoia che dalla città di Porretta Terme. Andiamo a Pracchia questa volta che - paradossalmente - si trova all'interno del territorio comunale di Pistoia, pur trovandosi a 9 chilometri in linea d'aria da piazza Duomo. Iniziamo con qualche nota introduttiva: Pracchia si trova a circa 600 metri sul livello del mare, a mezz'ora di strada dal centro di Pistoia e ad altrettando dalla città di Porretta Terme. La frazione si trova peraltro vicina alla località Campo Tizzoro, distante appena 3 km.


Diamo uno sguardo agli immobili esclusivamente nei pressi della stazione ferroviaria di Pracchia, servita tutti i giorni dalla relazione Pistoia - Porretta. A 45mila euro troviamo un appartamento al secondo e ultimo piano di una villa composto di cucina, bagno, camera da letto con soppalco, arredato. Oltre a questo, ci sono quasi 100 metri quadri di giardino. Lo stabile viene dichiarato in buone condizioni e a giudicare dalle fotografie non sembra affatto una presa per i fondelli. Ancora più invitante, a parere nostro, un appartamento di 100 metri quadri compresa una cantina di 30 mq, altre due rimesse più piccole e distante 50 m dall’abitazione e ben 2000 metri quadri di terreno, di cui 500 pianeggianti (per orti, gazebi, piscine, etc.).


Il prezzo dell'immobile, abitabile da subito, è di 38mila euro. Meno, per intenderci, di un auto di medio livello nuova di concessionario! Quasi allo stesso prezzo, a 35mila euro, viene offerto un trilocale con cucina, sala, 2 camere, 1 bagno, terrazza e cantina in ottime condizioni, oltretutto con riscaldamento autonomo a gpl con termosifoni e stufa a pellet. Concludono l'immobile doppi vetri e zanzariere. Bisgnoso di qualche intervento di sistemazione è invece un terratetto su via Nazionale da 80 metri quadri offerto a 19mila euro. Il range di prezzo per case abitabili da subito, insomma, è questo.


Ovviamente sul mercato troviamo immobili anche un po' più costosi (non vi abbiamo menzionato ville con giardino da 70mila euro non lontane dalla stazione, ma vi invitiamo ad informarvi autonomamente) ma per il momento abbiamo scelto di concentrarci sui prezzi più aggressivi che abbiamo trovato sul mercato, sempre a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Pracchia che permette - come più volte ricordato - di raggiungere comodamente e senza cambi di treno sia la stazione di Pistoia che quella di Poretta Terme. Buona ricerca!