Finisce quel susseguirsi e continuo avvicendamento dei medici sulla montagna pistoiese, dopo una serie di incarichi assegnati ma terminati nel giro di poco: dalla prossima settimana sarà la dottoressa Alice Iori ad avere l'incarico dell'assistenza primaria per i residenti della montagna. L'Asl ha fatto sapere che gli assistiti non devono avviare alcuna procedura per il cambio del nuovo medico di famiglia in quanto saranno automaticamente assegnati alla dottoressa Iori. Il nuovo dottore della montagna è originario di Lizzano e ben conosce il territorio montano.
La vicenda sanitaria era iniziata circa due anni fa, col pensionamento del dottor Nilo Vivarelli, sostituito dal dottor Matteo Prati che dopo un breve periodo dette le dimissioni per il ritorno di Vivarelli. Successivamente l'assegnazione andò al dottor Filippo Ducci fino alla fine del 2020, per poi tornare al dottor Prati da gennaio del nuovo anno, fino all'avvento dell'incarico della nuova dottoressa Iori, che aveva già operato negli anni scorsi nelle aree montante con una serie di sostituzioni. La dottoressa Alice Iori è nata nel 1986 ed è laureata all’Università degli studi di Firenze in medicina e chirurgia.
Dopo tutti questi avvicendamenti, ci auguriamo che i residenti della montagna pistoiese possano trovare un po' di stabilità nel rapporto paziente-dottore, visto che fino adesso si sono registrati bene quattro dottori nel giro di due anni. Sappiamo bene, invece, quanto sia importante un rapporto di fiducia duraturo e stabile tra assistito e medico, specialmente in un territorio non giovanissimo come quella delle aree montane della provincia di Pistoia. Alla dottoressa Iori il nostro “in bocca al lupo” per il nuovo impegno professionale.



