Estate… non è solo mare! Per unire sole, nuotate, sport ed escursioni, il lago è una valida alternativa che gode di una schiera sempre più consistente di estimatori. Che sia per una lunga villeggiatura o una divertente gita fuori porta, a pochi chilometri da Porretta Terme, in provincia di Bologna, e a meno di un’ora da Pistoia, il lago di Suviana, le cui sponde bagnano il comune di Camugnano ad est ed il comune di Castel di Casio ad ovest, aspetta grandi e piccini per un mix perfetto di relax e divertimento. Situato nell’appenino bolognese, il lago di Suviana è un bacino artificiale a pochi km dal lago Brasimone, realizzato nei primi anni del 900 a scopo idroelettrico. Un fake, allora? Tutt’altro! Nonostante la sua “non-naturalità”, il lago si inserisce perfettamente nel contesto in cui giace, tra boschi, fauna, acqua cristallina e spiaggette.
Un luogo perfetto per trascorrervi il tempo, organizzato nei minimi dettagli per comfort e adrenalina a 500 metri circa sul livello del mare. Sulle sue sponde, diffuse le aree sosta camper e pic-nic dove organizzare pranzi all’aperto, facendo sempre bene attenzione a togliere eventuali residui di sporco in modo da rispettare l’ambiente e mantenere così la preziosità di un luogo incantato che a poco prezzo dona una grande qualità di servizi: dal camping alle passeggiate, fino a equitazione e soddisfacenti nuotate.
Non solo: se in alcuni punti del lago è consentito balneare, strutture organizzate rendono possibile anche praticare alcuni sport. A questo proposito, vicino al parcheggio principale chiamato “La Spiaggetta” troviamo un noleggio di canoe e pedalò chiamato “Centro Velico Lago di Suviana”. A costi contenuti, sarà possibile noleggiare attrezzatura o una piccola imbarcazione da guidare in totale autonomia all’interno del bacino: per i principianti, sarà possibile addirittura noleggiare un istruttore, per una full immersion tra le acque o in attività diversificate come la barca a vela, per il cui corso di mezza giornata si paga una somma di circa 150 euro a persona.
Per il windsurf, invece, corso completo di 6 ore a euro 175 compresa attrezzatura. E per chi non desidera imparare ma solo scorrazzare nelle acque, una rilassante gita in barca a remi da 2 persone ha un costo di soli 30 euro per due ore (40 euro 4 persone) o 70 euro giornata completa! E poi ancora: il lago di Suviana è in pole position per la pratica del SUP, lo sport dell’estate conosciuto come “la variante del surf” dove si rimane in piedi sulla tavola servendosi di uno speciale remo per fluttuare sull’acqua. 2 ore di Sup hanno un prezzo di 20 euro: disponibile anche la creazione di un abbonamento, per chi desidera utilizzare la tavola per un maggiore lasso di tempo da dividere come meglio crede nel corso dei giorni!
Al centro velico lago di Suviana, il noleggio è a tutto tondo. Per chi desidera solo relax lasciando dunque il movimento ai più energici, disponibili ad ore anche lettini prendisole o attrezzatura per barbecue. Un contesto, quello del lago di Suviana, che unisce davvero ogni personalità ed esigenza: durante la vostra giornata potrete nuotare, fare attività fisica, camminare nelle foreste adiacenti, organizzare pic-nic, barbecue, pesca o semplicemente una bella tintarella. Il luogo ideale per famiglie, dove ognuno troverà l’attività a lui più gradita trascorrendo del tempo indimenticabile. Quando si dice… “bisogno di cambiare aria!”