Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Dopo i bandi da oltre 40 milioni di euro già erogati nel corso del 2021, l'Emilia Romagna rinnova il suo impegno per le aree montane annunciando, tramite la sua assessore regionale alla montagna e alle aree interne Barbara Lori, un nuovo bando entro la fine dell'estate.
«Esatto – ha detto in un recente incontro pubblico –, entro fine estate partiremo con un nuovo bando per sostenere le giovani coppie che intendono vivere in montagna».


I dettagli ancora non ci sono, ma è probabile che verranno annunciati nella “Conferenza della montagna” in preparazione per il mese di luglio. Sarà l'occasione per fare il punto sulle politiche a sostegno l’Appennino, tra quelle già messe in atto e quelle che verranno messe in pratica nel prossimo futuro. Un nuovo bando che, secondo le aspettative, andrà a fornire a tutte le giovani coppie residenti in Emilia Romagna di acquistare o ristrutturare casa a prezzi fortemente agevolati nelle aree interne montane. Nei bandi pubblicati nel 2021, il contributo massimo arrivava a 30mila euro a fondo perduto per coppia che, in alcuni casi, rappresentano quasi la totalità dell'investimento necessario per acquistare una piccola casa di proprietà.


Se l'Emilia Romagna viaggia come un treno sulle politiche di agevolazioni per le aree montane (e, ancora una volta, occorre sottolineare quanto stride il confronto con le stesse politiche in Toscana...), alcuni dubbi arrivano sull'operato del governo centrale nazionale. Questo perché la tanto attesa “Legge sulla Montagna” da 300 milioni di euro in due anni è fermo al ministero dell’Economia e delle finanze per un’istruttoria di fattibilità tecnica. Quello che temono molti amministratori del territorio è che il provvedimento rimanga lì bloccato per mesi e che la discussione parlamentare, necessaria per trasformare il Ddl in legge, scivoli al prossimo governo.





Senza la legge, non ci saranno i fondi e i bonus ad esso connessi: le agevolazioni per chi sceglie di fare il medico o il professore nei comuni montani, gli incentivi per gli imprenditori agricoli e forestali, le misure fiscali per favorire gli under 35 che avviano un’impresa in montagna e detrazioni sul mutuo prima casa per chi ha meno di 41 anni. Le stesse agevolazioni che, in questo articolo Ddl Montagna 2022, tutti gli incentivi per vivere e lavorare nelle aree rurali. Ma basteranno?, avevamo ritenuto appena sufficienti per le aree interne. Tuttavia, se venissero a mancare, sarebbe un brutto salto indietro nelle politiche già scarse dedicate alla montagna. Terremo gli occhi ben attenti sulla Legge della Montagna e sull'altrettanto interessante proposta di agevolazioni della regione Emilia Romagna per le sue aree interne. Nella speranza che, prima o poi, anche la Toscana segua l'esempio dei vicini di crinale.

 

 

 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo