Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Entra nel vivo la raccolta solidale di generi di prima necessità di Anpas Toscana che, nei prossimi giorni, porterà fisicamente i prodotti al confine tra Ucraina e Romania, per sostenere i profughi che si ammassano in quell’area e scappano dalla guerra.
«La situazione in Ucraina si fa sempre più difficile di giorno in giorno e non sembrano esserci speranze per un cessate il fuoco. – sottolinea il presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini –. Continuano i bombardamenti, continuano le uccisioni dei civili. E che non ci siano spiragli per la pace lo si percepisce dalla retorica imperante della Russia e dalla propaganda a cui tutti inevitabilmente stanno facendo ricorso. In mezzo c’è la popolazione, ci sono donne che partono coi bambini lasciando mariti al fronte, ci sono vittime innocenti di questo ennesimo schiaffo ai valori democratici usciti dalle macerie della seconda guerra mondiale. Da allora non sono mancati i conflitti, certo, ma questa guerra nel cuore dell’Europa, mossa da un autocrate, autoproclamato capo di uno stato con una legge ad personam, ci fa tornare con la memoria a quei giorni difficili. E la storia che si ripete: l’annessione dell’Austria da parte della Germania nazista, poi le rivendicazioni sui Sudeti, anche allora per ‘salvare’ dalle privazioni e discriminazioni i tedeschi che vi abitavano, fino all’annessione dell’allora Cecoslovacchia».


Tutti, però, possono aiutare con piccoli gesti questa sfortunata popolazione. Esistono molti punti di raccolta in regione di Anpas Toscana dove poter portare il proprio contributo, quasi tutte le Pubbliche Assistenze del territorio. Per sapere con precisione dove sono attivi i punti di raccolta più vicini è possibile contattare la sede centrale allo 055 787651 o la Pubblica Assistenza di riferimento sul proprio territorio.

Cosa serve?

Latte in polvere, biscotti, farina di mais, zucchero, riso, scatole di carne, di tonno, sapone, dentifrici, assorbenti, pannolini per bimbi, carta igienica, farmaci antinfiammatori o antipiretici, disinfettanti, cerotti, sacchi a pelo pesanti, coperte pesanti e cibi per cani e gatti.

Gli organizzatori sottolineano che non servono vestiti al momento. La raccolta si chiuderà la prossima settimana, dopodiché la merce sarà portata sul confine rumeno-ucraino a Sighetul Marmatiei, dove è in atto l'emergenza umanitaria.

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per l'invio dei comunicati stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la pubblicità su questo sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo