Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Granaglione è una località del comune di Alto Reno Terme sita nell’area più emiliana del nostro Appenino. Distante circa 22 chilometri dalla città di Pistoia e meno di mezzora da Porretta Terme, il comune di Granaglione sorge a 493 metri sopra il livello del mare e si compone di dieci piccoli borghi che si snodano intorno alla chiesa di S. Nicolò. Perché conoscerlo? Oltre ad un passato affascinante fatto di lunghe contese tra pistoiesi e bolognesi che videro quest’ultimi avere la meglio nel 1219, Granaglione è anche un suggestivo luogo immerso nel verde, che con i “cugini” pistoiesi condivide una forte e radicata passione: la castagna.


Una predilezione, questa, che i granaglionesi hanno sviluppato in un modo tutto loro dando vita a specialità uniche come la gustosa birra di castagne. Sì, esatto: al micro-birrificio Beltaine (primo birrificio artigianale dell’Appennino bolognese), si produce una birra di castagne totalmente naturale, senza procedimenti ne componenti chimici. Ingredienti esclusivi, quelli da loro usati, e non certo per modo di dire: l’acqua utilizzata per la produzione proviene direttamente dalla sorgente della valle, mentre le castagne ed il farro nascono proprio nelle foreste adiacenti. Il Birrificio Beltaine, allestito nella ex scuola di Granaglione in Via G.Marconi, possiede al suo interno le sale di filtraggio, fermentazione, maturazione, imbottigliamento e etichettatura, oltre ad un’area appositamente dedicata alla degustazione.




Gestito dalla Beltaine Società Cooperativa, la birra alle castagne da loro prodotta è tanto deliziosa quanto peculiare: non è un caso, dunque, che dall’anno della sua nascita (2004) abbia ricevuto non pochi riconoscimenti (primo posto per “Birra Speciale” e terzo posto per “Miglior Birra invernale” per citarne alcuni). Glu glu glu…. “va giù che è una meraviglia!”, si dice quando una bevanda ottiene molto del nostro gradimento; e a giudicare dagli ingredienti, non c’è da meravigliarsi! La birra speciale alle castagne del birrificio Beltaine ha un deciso colore ambrato, 6 gradi alcolici ed un intenso aroma speziato con note d’agrumi che la rende particolarmente adatta ad accompagnare pasta alle verdure, pizza, tortelli di pasta all’uovo ripieni di ricotta e castagne e non solo.


Tra le altre specialità, spicca inoltre la birra doppio malto alle castagne affumicate e ginepro, con i suoi 7 gradi alcolici ed un gusto strutturato che la rende favolosa accanto a piatti “importanti” come carni rosse, salumi, formaggi stagionati o un gustoso piatto di cinghiale. E poi ancora birra al farro e birre “speciali”, tutte da degustare o acquistare presso i dedicati punti vendita, ai quali un’apposita sezione è disponibile sul sito www.beltaine.it. “Stappa il gusto dell’appennino”, recita lo slogan del birrificio Belatine.


Ed in effetti, sorseggiare la loro bevanda è molto più che un semplice “bere birra”: significa assaporare i prodotti km 0 delle nostre montagne ed il gusto speciale, oltre che delle materie prime, dell’intensa passione di chi ancora si impegna a preservare il sapore del “buon cibo”, con un occhio rivolto alla tradizione. Per info sulla struttura basterà scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo