Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

«Non credo alla isole felici, non mi illudo. Qua la situazione rischia di appoggiare velocemente». Non nasconde la sua preoccupazione Fabio Micheletti, sindaco di Sambuca Pistoiese. Nel suo comune si sono già registrati una manciata di casi di Covid-19 della seconda ondata. Seppur un misura infinitesimale rispetto alle zone di pianura, si tratta di un chiaro segnale che il virus circola ormai ovunque. «Ad una prima occhiata, la situazione pare buona: noi siamo pochi quassù, non ci sono situazioni di assembramento e anche dalle scuole non mi risultano al momento situazioni problematiche.

Però non mi illudo: qualche caso lo abbiamo avuto anche da noi e sempre che questa seconda ondata, in generale, stia coinvolgendo le zone collinari e montane di più rispetto alla prima ondata. Non possiamo far altro che continuare a tenere massima l'attenzione e osservare giorno dopo giorno la curva dei contagi». I numeri, insomma, per il momento non sono drammatici nelle zone dell'Alto Reno ma purtroppo potrebbe essere una situazione temporanea. «Qua siamo pochi e le persone sono soprattutto anziane. Le persone si muovono poco, ed è più facile mantenere il distanziamento. Sappiamo però che non possiamo abbassare la guardia neppure qua».  

Purtroppo questo virus va a colpire non solo il fisico, ma anche la stabilità economica delle persone


Una delle cose che spaventa di questa seconda fase è la velocità con cui il contagio si sta propagando nel nostro paese. «Basti pensare che nella provincia di Pistoia – sottolinea il sindaco – meno di un settimane fa avevamo una trentina di nuovi casi. Adesso sono quasi 200 e la curva in crescita. Sono preoccupato, inutile girarci intorno. Purtroppo se le cose non cambiano e i contagi non calano, non vedo come potremo evitare un nuovo lockdown. In parte è già iniziato: l'altra sera mi trovavo a Bologna in via dell'Indipendenza, dove di solito si deve fare a 'sportellate'. Erano le 21 e non c'era nessuno. La gente ha paura».


Un problema non solo sanitario ma anche economico. «Purtroppo questo virus va a colpire non solo il fisico, ma anche la stabilità economica delle persone. Chi è più fragile da un punto di vista economico e più fragile anche nel combattere il virus. D'altronde la prospettiva di perdere il lavoro o di dover stare a casa per i giorni dell'isolamento può davvero mettere in ginocchio persone e famiglie. Questo è uno degli aspetti più spaventosi della pandemia».


 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per l'invio dei comunicati stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la pubblicità su questo sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo