Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

Le seguenti sono domande che faccio a me ma anche ai vari amministratori del territorio, con i quali abbiamo ottimi rapporti. Stiamo davvero comunicando con gli interlocutori giusti? O stiamo sbagliando e stiamo cercando di vendere ghiaccio agli eschimesi ? Se se stiamo sbagliando, allora il risultato sarà senza alcun dubbio un vero disastro. Spiego le mie perplessità: siamo nel 2022, il fattore tecnologico è diventato dominante, esistono tutta una serie di attività che possono portare il lavoro dove vogliono e che possono addirittura aggregarsi e fare sistema dove vogliono, Professionisti che possono fare in tutto e per tutto come e cosa vogliono purché si porti il risultato a casa.

Ma siamo sicuri che ci stiamo rivolgendo a loro quando parliamo di zone rurali, di incentivi, di messaggi promozionali per favorire il ripopolamento della montagna? Perché dobbiamo farcela tutti questa domanda e, secondo il mio modesto parere, dobbiamo prima di tutto iniziare a realizzare che siamo nel 2022, con le opportunità e le condizioni allo stato attuale, e non quelle di qualche anno fa quando il mondo era diverso da quello che è adesso. Il focus comunicativo per veicolare il messaggio verso nuove persone potenzialmente interessate ad abitare in queste aree è fondamentale: dobbiamo produrre una comunicazione che va dritta a coloro che possono trarne vantaggio, perché le zone rurali non hanno vie di mezzo e possono essere o una disgrazia o un'importante opportunità per piccole aziende e professionisti.

Ed ecco che dobbiamo stare molto attenti, essere precisi, altrimenti come ho già detto, rischiamo di avere lo stesso risultato di chi vuole andare a vendere ghiaccio agli eschimesi.

Facciamo un piccolo esempio: cosa offrono le zone rurali in più rispetto alla città? Temperature più basse tutto l'anno rispetto alla città, specialmente d'estate. Può sembrare una cosa da poco, ma non lo è per niente. Uno studio con un certo numero di persone e computer e vari device tecnologici può portare dei vantaggi economici in consumo di corrente notevoli, che ti cambiano la situazione economica in maniera significativa, perché in città occorre utilizzare l'aria condizionata da marzo a ottobre inoltrato se non vuoi avere un effetto forno. Ecco, nelle zone rurali non serve niente di tutto questo.

Iniziamo a domandarci quali sono i nostri punti forti, iniziamo a elencarli, e iniziamo a raccontarle al giusto interlocutore. Noi, nel nostro piccolo, ci stiamo provando.

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per l'invio dei comunicati stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la pubblicità su questo sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo